Il ciclo della risposta sessuale femminile può essere suddivisa in tre fasi principali: la fase del desiderio, quella dell’eccitazione e  la fase orgasmica e ogni fase del ciclo è accompagnato da una sensazione di piacere.

In tutte le fasi la componente mentale e fisica (cambiamenti fisiologici che coinvolgono in particolare, ma non solamente, la vagina e i seni) interagiscono alimentandosi a vicenda e favorendo il passaggio alla fase successiva fino al raggiungimento dell’orgasmo.

 

Il disturbo dell'eccitazione sessuale femminile coinvolge le prime due fasi del ciclo e, sebbene la distinzione tra desiderio ed eccitazione sia più che altro "formale", è possibile distinguere i sintomi della prima o della seconda fase.

 

Il disturbo del desiderio sessuale femminile coinvolge maggiormente la parte mentale in cui si registra  una scarsa o inesistenti fantasia sessuale e calo dell'interesse per l'attività sessuale.

 

Nel disturbo dell’eccitazione femminile vi  può essere una normale fase di desiderio (la paziente infatti, pensa, immagina, desidera esperienze a contenuto sessuale), ma quando si trova ad essere esposta ad uno stimolo erotico vi è l’ incapacità di raggiungere, o di mantenere fino al completamento dell’attività sessuale, un’adeguata reazione di eccitazione sessuale con lubrificazione-tumescenza.

 

Il disturbo di eccitazione femminile può essere primario (sempre stato assente), secondario (comparso successivamente), generalizzato (in ogni situazione e con ogni partner) o situazionale (l’eccitazione è inibita solo in certe situazioni e con certi partner).

 

Molto spesso chi soffre di un disturbo dell’eccitazione femminile soffre anche di disfunzione orgasmica

Esistono, tuttavia, casi in cui la reazione orgasmica rimane inalterata in seguito alla stimolazione del clitoride o al coito pur in assenza di eccitazione.

In questo caso, quindi, si potrà sperimentare l’orgasmo senza una lubrificazione palese.

 

Le donne con disturbo dell’eccitazione, considerano l’esperienza sessuale come un duro compito e sperimentano un notevole disagio e difficoltà interpersonali.

 

La reazione sessuale femminile è molto influenzata da fattori psicologici più o meno profondi che se non sono risolti impediscono alla donna l’abbandono alle proprie esperienze erotiche da cui dipende una buona reazione di eccitazione femminile.