La depressione è un disturbo dell’umore che si manifesta attraverso una vasta serie di sintomi che possono variare da soggetto a soggetto.
E’ un disturbo diffuso che coinvolge tra il 10% al 15% della popolazione generale, con una frequenza maggiore tra le donne.
II disturbo dell’umore può essere caratterizzato da un singolo episodio transitorio per cui in questo caso si parlerà di episodio depressivo, nel caso in cui l’episodio non sia transitorio si parlerà invece di disturbo depressivo
Entrambi possono essere caratterizzati da maggiore o minore intensità.

Si parlerà di disturbo depressivo maggiore quando il disturbo dell’umore è tale da compromettere la vita lavorativa e sociale per almeno due settimane e sono presenti almeno cinque dei seguenti sintomi:
   

  1. Tristezza, melanconia: umore depresso per la maggior parte del giorno, quasi ogni giorno 
  2. Anedonia o apatia: diminuzione o totale perdita di interesse o assenza di piacere per quasi tutte le attività per la maggior parte del giorno, quasi ogni giorno
  3. Agitazione o rallentamento psicomotorio quasi ogni giorno.
  4. Astenia: costante senso di affaticabilità, mancanza di energia/slancio vitale o quasi ogni giorno
  5. Disturbi d'ansia (es. attacchi di panico o preoccupazioni eccessive e persistenti).
  6. Insonnia o ipersonnia quasi ogni giorno.
  7. Perdita o aumento di peso ingiustificato.
  8. Disturbi psicosomatici (es. gastriti, mal di testa, dolori vari ecc.).
  9. Abulia: perdita di motivazioni, difficoltà a concentrarsi, agire, svogliatezza e incapacità a prendere iniziativa e a  pianificare il proprio futuro quasi ogni giorno.
  10. Tendenza all'isolamento, alla solitudine, alla sedentarietà, scarsa cura di sé e autoabbandono con diminuzione dei rapporti sociali e affettivi.
  11. Tendenza all’autosvalutazione, rassegnazione, pessimismo, tendenza al pianto , alla delusione, all’impotenza fino alla rinuncia di vivere.
  12. Ricorrenti pensieri di inutilità della propria vita fino alla ideazione suicida.

La sintomatologia può variare da paziente a paziente e se non viene trattata tempestivamente tende ad aggravarsi nel tempo.


Dr. Tarroni, Psicoterapia Breve Strategica - Psicologo Bologna