L'anorgasmia maschile o la frigidità maschile è un problema piuttosto raro, ma esiste. Esso è caratterizzato dall’impossibilità fisica di eiaculare e quindi di raggiungere l’orgasmo ma con una capacità erettiva soddisfacente, e nonostante sia presente un’adeguata stimolazione sessuale, la fase del desiderio e dell’eccitazione.

 

In genere l’anorgasmia (assenza di orgasmo) avviene nel coito, ma non durante la masturbazione o con altre fonti di stimolazione.

 

L'anorgasmia maschile ha molte sfumature in alcuni casi è possibile che il glande non sia abbastanza sensibile, ma nella maggior parte dei casi le cause dell’anorgasmia sono da ricercarsi nelle abitudini sessuali del soggetto.

Tra queste la più comune riguarda le cattive abitudini di masturbazione per cui un uomo attraverso la ripetizione impara a raggiungere l’orgasmo soltanto in certi determinati modi e ci riuscirà soltanto così anche in presenza di una partner. 

Questo succede frequentemente quando la pratica masturbatoria viene effettuata in maniera spasmodica, in determinate posizioni, in modo non rilassato, oppure in modo arcaico.

 

La difficoltà del pieno compimento del rapporto sessuale crea una forte frustrazione e ansia di prestazione, poiché l'efficienza sessuale è uno degli elementi che concorrono alla costruzione di una soddisfacente immagine di sé. 

La presenza dell'ansia di prestazione complica in maniera determinante la risoluzione spontanea del problema, consolidando e moltiplicando le esperienze di fallimento. 

Un disturbo,che magari poteva essere solo occasionale, può così diventare ricorrente, richiedendo a questo punto l'intervento dello psicoterapeuta.

 

L’impotenza secondaria o reattiva cioè l’incapacità del soggetto di raggiungere e/o mantenere un'erezione sufficiente a condurre un rapporto soddisfacente è una potenziale conseguenza del disturbo dell’orgasmo, che può portare alla previsione dell’insuccesso e ad una mortificazione tale da deprimere la reazione erettile.

 

La partner a sua volta può rimanere disturbata dal ritardo o dall’assenza dell’orgasmo quanto dalle altre disfunzioni sessuali e soprattutto interpretarla come frutto del rifiuto dell’uomo nei suoi confronti, come conseguenza del suo non essere eccitante, del suo non saperci fare.

In questi casi come potete immaginare il problema si aggrava e si complica.


Psicoterapia Breve Strategica - Psicologo Bologna